Il Pellegrino in Musica

Luce Nascosta torna dalle ferie e presenta due appuntamenti con la musica dal 1500 al 1700, nella suggestiva cornice dell’antica Casa del Pellegrino:

8 settembre ore 20.30

Il Pellegrino in Musica: “Concerto Rinascimentale”
ensemble femminile “CUM CORDE”

L’ ensemble femminile “CUM CORDE” nasce nell’ottobre del 2006 dall’ iniziativa di Anna Fruet e del suo maestro Francesco Sacchi.
Il progetto si è realizzato nell’incontro con alcune persone desiderose di conoscere la musica attraverso la voce e il canto corale. Coriste per diletto, con la serietà e l’impegno che richiede l’approccio alla vocalità.
La ricerca del gusto espressivo, la fusione delle voci non solo come puro fatto tecnico è il risultato di uno stesso grande cuore: “CUM CORDE”.
Il repertorio eseguito dall’Ensemble comprende composizioni sacre soprattutto del periodo medievale e rinascimentale, musica tradizionale irlandese e musica leggera. L’Ensemble femminile CUM CORDE fa parte dell’Associazione USCI – provincia di Lecco; ha partecipato a rassegne corali e si è esibito in diverse località della Lombardia. L’esecuzione del brano “Angelus ad virginem” (anon. del XIII sec) fa parte della compilation corale “Betlemme anno zero – L’attesa di un mistero” edito dqll’USCI-Lecco nel 2012

14 ottobre ore 20.30

Il Pellegrino in Musica: “Concerto Barocco – G. P. Telemann”
Insieme Strumentale ITINERARI MUSICALI – “I MUSICI”

L’Ensemble i Musici comincia a lavorare nel 2005 grazie al desiderio di Daniela Garghentini e Alessandro Saccomani di proporre composizioni vocali-strumentali, soprattutto sacre, destinate ad organici ridotti.
La collaborazione di estende quindi a organisti e voci soliste che via via si alternano eseguendo svariati programmi musicali che interessano varie epoche storiche, dal barocco alla musica contemporanea.
L’attività dell’Ensemble si colloca di preferenza in momenti particolari dell’anno liturgico, come la settimana santa o le ricorrenze mariane, per i quali si realizzano programmi specifici e tematici.
La struttura dei concerti può essere quindi effettuata secondo modalità differenti: dal concerto in forma semplice, alla “meditazione” che prevede alternanza tra brani musicali e letture specie di brani biblici o comunque attinenti il tema scelto.

I concerti si terranno presso la Casa del Pellegrino (ingresso da Piazza Antichi Padri, Civate 23862 Lc).

Ingresso Gratuito (prenotazione obbligatoria a lucenascosta@gmail.com per il concerto del 14/10)

Vi aspettiamo!