Il progetto Luce Nascosta, promosso dalla Parrocchia dei Santi Vito e Modesto, dal Comune, dalla Fondazione Casa del Cieco Mons. Edoardo Gilardi O.N.L.U.S e dall’Associazione Amici di San Pietro al Monte, intende riscoprire e valorizzare il patrimonio storico e artistico di Civate attraverso una gestione integrata dei beni culturali presenti sul territorio comunale.
Fra di essi spicca S. Pietro al Monte, esempio straordinario del romanico lombardo, ma anche altri siti ad ora meno conosciuti dal grande pubblico sono altrettanto meritevoli di visibilità, cura e attenzione; come il complesso del monastero di San Calocero, con il suo pregevole ciclo di affreschi romanici, la Casa del Pellegrino, le cui camerae pictae quattrocentesche ospitano raffigurazioni legate al tema della caccia e dell’amore cortese, l’antica chiesa dei Santi Nazaro e Celso in località “La Santa” e la Chiesa Parrocchiale dei Santi Vito e Modesto.
I quattro enti coinvolti hanno definito diversi e importanti obiettivi: interventi di restauro e di consolidamento delle opere monumentali, individuazione di percorsi, preparazione di materiale divulgativo, pubblicizzazione, formazione specifica di operatori culturali per l’accoglienza e la gestione della domanda di fruizione del turismo culturale e religioso sul territorio.
L’intento è quello di dimostrare come i beni culturali e ambientali possano costituire una vera e propria risorsa che fornisce un significativo contributo allo sviluppo economico locale. Tutelare e rendere fruibili questi beni significa conservare le radici e le origini di una comunità, tenere vivo il passato per poter consegnare alle generazioni future un patrimonio che ha bisogno di essere evidenziato in tutta la sua bellezza, originalità e forza culturale.