I Percorsi

Gli itinerari tematici proposti possono essere percorsi in autonomia e permettono di toccare vari punti di interesse del paese.

Per visitare l’interno della CASA DEL PELLEGRINO e dell MONASTERO BENEDETTINO (oggi parte della CASA DEL CIECO) è necessario contattare l’Associazione Luce Nascosta.

PERCORSO ROSSO

Si visitano i principali monumenti racchiusi nell’antico borgo murato di Civate: il complesso di origine romanica di S. Calocero con la cripta e il chiostro, la Casa del Pellegrino con affreschi della seconda metà del XV secolo legati ai temi della caccia e dell’amore cortese e la Chiesa Parrocchiale dei Santi Vito e Modesto con particolare riguardo alla sua lunga evoluzione architettonica a partire dal Trecento fino ai giorni nostri.

INFORMAZIONI PRATICHE

Percorso: facile
Durata: 2.30 h circa
Accessibilità: adatto a persone con disabilità fisica

 

PERCORSO BLU

Seguendo le tracce dell’acquedotto romano e le testimonianze di culto pagano, si esplorano antichi nuclei abitativi: il borgo di Scola sede dell’hospitale medievale, le tracce del villaggio celtico di Tozio e della guarnigione romana in località Castello.

INFORMAZIONI PRATICHE

Percorso: facile (su strade cittadine e in parte su un sentiero di facile percorrenza)
Durata: 3.00 h circa
Accessibilità: la parte del percorso lungo il sentiero da Scola fino all’orrido non è adatta a persone con disabilità fisica

 

PERCORSO VERDE

Uscendo dal borgo di Civate, dopo l’antico luogo di sosta per viandanti in località Pozzo, ci si incammina sui sentieri del Monte Cornizzolo, dove sarà possibile ammirare suggestivi scorci panoramici e tracce di insediamenti databili dalla Preistoria al Medioevo, fino a raggiungere il famoso complesso romanico di S. Pietro al Monte.

INFORMAZIONI PRATICHE

Percorso: media difficoltà, su sentieri di montagna. Si consiglia di indossare scarpe comode ed abbigliamento adeguato.
Durata: 3.30 h circa ( più 1 h per la visita guidata dell’interno di S. Pietro al Monte)
Accessibilità: non adatto a persone con disabilità fisica

 

Nota Bene: per la visita al complesso di S. Pietro al Monte contattare preventivamente l’Associazione Amici di S. Pietro.