Pietro Vassena è l’uomo che camminava sulle acque del Lario con i suoi Skivass, e che ne raggiunse il punto più profondo con il sommergibile C3 battendo il record del mondo d’immersione.
Progettista di celebri motori in ambito nautico e motociclistico, costruttore di gasogeni fra le due guerre, inventore della prima sveglia completamente trasparente, precursore in moltissimi campi della tecnica.
Autodidatta privo di un percorso di studi tecnici, ricevette la laurea honoris causa in Ingegneria dal Politecnico di Milano per le sue innovazioni e le decine brevetti registrati. Poliedrico inventore, ha saputo lasciare traccia della sua genialità in ogni scorcio del secolo breve.
L’Associazione Luce Nascosta, in collaborazione con il Comune di Malgrate e la Famiglia Vassena, ne celebra l’avventura di una vita con una serie di eventi e iniziative -manifestazioni sportive, conferenze, spettacoli- il cui cuore sarà un’importante esposizione con reperti originali di motori nautici, motociclette, prototipi, disegni, foto e testimonianze dell’epoca.
La mostra si terrà presso la Quadreria di Malgrate dal 13 maggio al 22 luglio 2018
Il Presidente di Luce Nascosta, Carlo Cantoni
©Copyright immagini Famiglia Vassena